Brevetto

Se non riesci a vedere il brevetto, CLICCA QUI

RELAZIONE TECNICA LOCULI E OSSARI IN VETRORESINA


LOCULI DI FASCIA /PUNTA :

Monoblocco stampato in vuoto RTM in unica sessione di lavoro, quindi ogni loculo è a se, senza giunture o punti critici.
Ogni loculo ha proprio fondo pareti laterali e “soffitto”, diversamente da altri esistenti in commercio (struttura in ferro con inserimento di panello in VTR), che non permettono una perfetta tenuta del percolato mortuario.
La struttura in ferro viene inoltre erosa chimicamente dal percolato, e un semplice pannello in VTR non basta, anche perché fissato con semplice silicone; il nostro sistema è invece completamente diverso e permette una esclusiva protezione della salma; possiamo fornire inoltre una vasca di raccolta fino a 50 litri (minimo di legge 40litri).

Dal punto di vista costruttivo i loculi in vetroresina sono molto leggeri circa 60-70 Kg. cadauno e necessitano di semplice soletta in c.a. armata con rete elettrosaldata Ø5 maglia 20 20.
Possiamo fornire calcolo strutturale dedicato per ogni singolo intervento eseguito da nostro ingegnere di fiducia; a fine lavori viene consegnata a richiesta idoneità statica e ancoraggi, per i loculi, ossari o quant'altro realizzato.

Le batterie dei loculi arrivano in cantiere già pre-assemblate in base alle esigenze e passaggi nel cantiere, e sono collegate tra loro da elementi in vetroresina che permettono di adattare il manufatto architettonicamente ad altri già presenti, indipendentemente dal materiale di costruzione, al fine di rispettare tradizione e peculiarità del luogo.

Anche lateralmente vengono posati altri elementi in vetroresina saldati tra loro con sistema resina su resina, che permette la formazione di un monoblocco unico a fine lavori.
Gli stessi sono ancorati alla fondazione a mezzo di barra filettata ancorata su barra di alluminio.
La barra in alluminio è poi fondamentale per la creazione della griglia frontale per i reggimarmi o altre lapidi di materiale diverso..
In base alla costruzione o terreno dove vengono inseriti, possono essere ancorati in modo diverso (a terra o a muro), valutazione che viene sempre verificata prima dell’inizio lavori da nostro tecnico.

Una volta ancorati a terra o a muro le batterie possono portare qualsivoglia tipologia di copertura (nel caso non vengano inseriti in costruzioni esistenti). 
La copertura da noi consigliata è sempre in vetroresina; i pluviali possono essere inseriti nella struttura o in alternativa a vista.

I loculi possono essere rivestiti in lastra tipo aquaroc tinteggiabile oppure in marmo; sono possibili altri sistemi compreso l’intonaco classico.

Il nostro sistema come già specificato è stato pensato per adeguarsi architettonicamente ai siti preesistenti sul territorio nazionale, che sono particolarmente diversificate.

Ogni loculo è inoltre dotato di una valvola ai carboni attivi che si attiva alla minima variazione interna (tarata a 0.5 atmosfere), che permette la purificazione dell’aria nel caso di cedimenti del sarcofago, eliminando ogni eventuale cattivo odore.

Ogni batteria ha la predisposizione per la luce votiva divisa per loculo (fascia o punta).

Possiamo fornire a richiesta gli eventuali accessori: 
- portafiori
- portafoto
- altro

Per ogni loculo viene fornito il Kit di tumulazione (allegato al primo sigillo).

È importante precisare che dal punto di vista igienico sanitario il materiale offre le più ampie garanzie in quanto è chimicamente inattaccabile, completamente  lavabile,  più duratura del cemento armato.

Si segnala che il manufatto non ha elementi in ferro, per evitare ruggine e altre problematiche sopra descritte.